Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Itinerari turistici ad Otranto

Itinerario culturale e storico nella citta' vecchia di Otranto
  • Itinerario culturale e storico nella citta' vecchia di Otranto

  • Otranto, è una delle più belle e storicamente interessanti località del Salento. Di origini antichissime, che risalirebbero a ben prima della colonizzazione greca di queste terre, deve il suo nome ad un piccolo rio d'acqua che sfocia in prossimità del porto: l'Idro. Un itinerario alla scoperta della cittadina più ad est d'Italia; l'antica Hydruntum, fu, nei secoli, una splendida cittadina e, per la sua posizione geografica, porta d'ingresso in Italia delle popolazioni provenienti da Oriente.

Itinerario naturalistico a Otranto
  • Itinerario naturalistico a Otranto

  • Chiamata anche Porta d'Oriente, Otranto ha da sempre costituito un ponte naturale tra oriente ed occidente, un crocevia di popoli, una miscela di culture diverse; itinerario nelle zone naturali e tra gli incantevoli paesaggi intorno alla cittadina di Otranto, dalla Cava di bauxite, ai laghi Alimini Piccolo e Alimini Grande, alcune delle spiagge più belle d'Italia, alla Torre di avvistamento del Serpe, alla incantevole Baia dell'Orte.

Itinerario storico artistico nella terra dei martiri di Otranto
  • Itinerario storico artistico nella terra dei martiri di Otranto

  • A Otranto, la città più orientale d’Italia, si svolge questo itinerario storico artistico volto a comprendere il ruolo che la cittadina ha rivestito nel corso della storia e il mito dei suoi martiri, degli ottocento otrantini che nel 1480, aggrediti dai turchi, difesero fede e patria col sacrificio della vita, conquistando non solo vasta fama nelle cronache del tempo, ma soprattutto imprimendo la memoria del martirio nella tradizione del loro popolo che ogni anno li celebra e ne rinnova il ricordo.

La città di Otranto, con Ape calessino dal centro storico ai laghi Alimini
  • La città di Otranto, con Ape calessino dal centro storico ai laghi Alimini

  • Il turismo idruntino è ormai divenuto interessante per vacanzieri provenienti da tutte le parti del mondo. Sempre più spesso ci si imbatte in ospiti francesi, spagnoli e nord europei. Anche russi e cinesi cominciano a frequentare Otranto. Nessuno di loro rinuncia però a fare un giro sulla pittoresca ape calessino, se ne contano a decine di questi simpatici mezzi di locomozione, con pochi euro il tour è garantito, non perdete l'occasione di provarlo se vi trovate in vacanza a Otranto.