Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

Itinerari turistici del Salento

Itinerario dei Musei del Salento
  • Itinerario dei Musei del Salento

  • Un itinerario culturale nel Salento e sul Salento attraverso i suoi Musei per ripercorrere la storia di questa terra osservando reperti archeologici, fossili e ceramiche; fotografie d'autore e d'epoca; pitture e sculture; oggetti di numismatica; antichi pezzi di artiglieria; strumenti della vita contadina; affreschi; opere di arte contemporanea e di arte moderna.

Itinerario turistico delle Masserie del Salento
  • Itinerario turistico delle Masserie del Salento

  • Le Masserie fortificate sono probabilmente gli edifici che meglio rappresentano l'area salentina quando si parla di insediamenti abitativi rurali; questo itinerario storico turistico vi farà visitare i complessi masserizi più importanti e interessanti della Provincia di Lecce, si articola intorno al capoluogo, verso la zona Nord e sudorientale di Lecce, nell'area circostante Otranto, Galatina, Nardò e lungo tutto il versante costiero tra Gallipoli e Leuca.

Itinerario alla scoperta dei castelli del Salento
  • Itinerario alla scoperta dei castelli del Salento

  • Così come per le Torri costiere e per le Masserie, l'itinerario alla scoperta dei Castelli vi affascinerà, il Mastio spesso veniva edificato per motivi legati alla difesa dalle scorrerie barbare e per la minaccia delle invasioni di popolazioni provenienti dal mare. In altri casi all'iniziale bisogno di sopravvivenza si aggiunge il gusto per l'arte dei nobili e la loro voglia, diremmo oggi esibizionistica, di mostrare la loro ricchezza, i loro averi e il loro potere.

Itinerario storico tra cripte Bizantine e insediamenti rupestri
  • Itinerario storico tra cripte Bizantine e insediamenti rupestri

  • La presenza dei Bizantini nell'area del Salento è stata importante e stabile, almeno fino a quando non giunsero i Normanni nel corso del XI secolo. Tanti sono gli affreschi che è possibile vedere durante questo itinerario storico del Salento tra chiese, cripte, ipogei e presso i vari insediamenti rupestri, per gran parte dovuti all'opera dei Monaci Basiliani. Si pensi che fino al 1000 d.C. in Puglia si celebravano le messe sia con il rito greco ortodosso che con quello latino romano.

Itinerario storico archeologico del Salento da Lecce a Gallipoli
  • Itinerario storico archeologico del Salento da Lecce a Gallipoli

  • Il Salento per chi programma una vacanza, una gita turistica o un evento, vuol dire occasione per visitare spiagge e godere del bellissimo mare. Per esempio però un itinerario storico archeologico tra Lecce, la Valle della Cupa, Cavallino e Gallipoli darebbe al turista la possibilità di scoprire una terra ricca di risorse, custode di una storia e di una tradizione varia ed affascinante. Musei e archeologia nel Salento sono temi di non poco conto, almeno quanto mare e divertimento.

Itinerario storico turistico dei monumenti megalitici del Salento
  • Itinerario storico turistico dei monumenti megalitici del Salento

  • La penisola salentina conserva il maggior numero di testimonianze megalitiche presenti in Puglia, un itinerario storico turistico tra Menhir, Dolmen, Menanthol, Specchie e Mura megalitiche potrebbe portarvi quasi in ogni comune del leccese, in ogni località ci sono uno o più monumenti del passato che siano Menhir, interessanti Dolmen, Menanthol, le pietre forate, resti di Mura megalitiche o tracce di una tipologia che si può dire autoctona, le Specchie.

Itinerario delle torri costiere del versante orientale salentino
  • Itinerario delle torri costiere del versante orientale salentino

  • Con questo itinerario storico andrete alla scoperta delle più famose Torri di Guardia e Avvistamento tra San Cataldo e Leuca, in alcuni casi del tutto sconosciute; in giro per il Salento, terra di conquista che ha vissuto nei secoli terribili incursioni e saccheggi da parte dei pirati del Mediterraneo, fino alla presa di Otranto del 1480 e al sanguinoso saccheggio di Castro del 1537. La sconfitta ottomana e lo scampato pericolo, resero ormai indispensabile un'opera di fortificazione.

Itinerario turistico in barca della costa Ionica tra Gallipoli e Leuca
  • Itinerario turistico in barca della costa Ionica tra Gallipoli e Leuca

  • Un itinerario turistico in barca tra Gallipoli e Leuca sarebbe interessante seguirlo sia via mare che via terra, vi invitiamo a optare per entrambi, ciò che è visibile dal mare è completamente diverso da ciò che potrete scorgere via terra, quasi due itinerari distinti, a sé stanti. Il percorso parte da Marina Serra, nei pressi delle sue splendide scogliere, per poi costeggiare Leuca e risalire lo Ionio fino a Gallipoli.

Itinerario delle Grotte tra Castro Marina, Santa Cesarea e Leuca
  • Itinerario delle Grotte tra Castro Marina, Santa Cesarea e Leuca

  • Il Salento è una penisola, le sue coste sono lunghe e ideali per percorrere un itinerario turistico, lo spettacolo offerto è di enorme valore paesaggistico, nell'itinerario turistico delle Grotte del Salento potrete visionare gli anfratti e le spelonche che costellano il litorale della Provincia di Lecce e apprezzarne le caratteristiche, che siano i colori, come per la Grotta Verde di Andrano; per le capacità curative delle acque, come a Santa Cesarea o per i miti e le leggende delle grotte di Roca.

Itinerario lungo le Coste del Salento dall'Adriatico allo Ionio
  • Itinerario lungo le Coste del Salento dall'Adriatico allo Ionio

  • Per apprezzare le coste salentine occorre vederle tutte o gran parte di esse, questo itinerario turistico delle coste del Salento è stato preparato per soddisfare la curiosità di chi vuol vedere tutto; relativamente alla costa questo tour dà la possibilità di visitare le località più rinomate e i luoghi più interessanti lungo il litorale della Provincia di Lecce e permette di apprezzare incantevoli paesaggi dalle differenti caratteristiche: cale sabbiose, lunghe distese di sabbia e rocce alte e panoramiche.