Il Comune di Crispiano si trova in Provincia di Taranto, a circa mezz'ora d'auto dai primi lidi balneari della costa ionica. Il territorio comunale crispianese si caratterizza per il bel paesaggio collinare di cui è circondato. Le alture più importanti sono il Monte della Gravina, il Monte dell'Angelo, il Monte Specchia e il Monte Calvello. Mentre le cime più alte sul livello del mare sono concentrate al confine con il territorio di Martina Franca.
Dalla descrizione delle caratteristiche territoriali e paesaggistiche subito verrebbe voglia di andare in vacanza a Crispiano, per trascorre magari qualche giorno di relax a contatto con la natura. Ebbene sono numerose le Aziende Agrituristiche della zona che offrono piatti tipici della cucina regionale a pranzo e a cena e, se dotate di camere, anche la opportuna ospitalità.
A costellare le campagne di Crispiano concorrono anche alcune piccole aziende artigianali che si occupano della produzione di olio di oliva e le numerose Masserie. Crispiano è infatti chiamata la città delle 100 Masserie per la presenza di queste antiche costruzioni rurali in tutto il territorio.
Crispiano, non a caso, è sede del Consorzio delle Cento Masserie e del Museo della Civiltà Contadina, ubicato nell'antica torre della Masseria Lupoli. Quest'ultima divenuta celebre in quanto utilizzata come set scenografico del film Ci vediamo domani del 2013, di Andrea Zaccariello, con Enrico Brignano.
Alcune Masserie sono state recensite e di esse sono disponibili informazioni dettagliate sui servizi e il tipo di soggiorno offerti. Degne di menzione sono sicuramente Masseria Quis ut Deus, Masseria Lupoli, Masseria Monti del Duca, Masseria Pilano, Masseria Amastuola e Masseria Mita.
A pochi minuti dall'abitato si trova anche la Grotta della Stinge, o Grotta delle Perle, per la delicatezza dei riflessi colorati offerti delle concrezioni che ne costellano le pareti e il soffitto. Inutile dire che, durante una vacanza a Crispiano, sarebbe un peccato non visitare questo straordinario risultato naturale del fenomeno carsico tipico della zona.
Se il vostro debole invece sono le architetture civili e religiose, in genere concentrate nei centri storici, allora è consigliabile prenotare una sistemazione in un Appartamento privato o in una Casa Vacanza o, ancora, in un Bed and Breakfast.
A pochi passi dalla vostra residenza potrete ammirare la Chiesa di Santa Maria di Crispiano, la Seicentesca Chiesa Parrocchiale, la Chiesa di San Francesco d'Assisi e le antiche Torri Cacace e Mininni.
Se vi trovate nel centro storico di Crispiano nel periodo estivo, appuntatevi e non perdetevi il Carnevale del Brigantino, all'inizio di luglio, e la manifestazione denominata Teatro in Masseria di inizio agosto.
In direzione del mare sono tante le strutture ricettive come Hotel e Villaggi Turistici che offrono la possibilità di trascorrere incantevoli periodi di vacanza; Castellaneta Marina e Leporano Marina sono situate rispettivamente a nord e a sud del porto di Taranto e distano 40 minuti di auto da Crispiano.
Prima di prenotare una vacanza a Crispiano vi invitiamo a visitare la nostra sezione Foto di Crispiano, vi sarà utile per capire quanto bello sia il paesaggio offerto da questo comune dell'entroterra tarantino, consultate inoltre le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe in corso.