Montesano Salentino è un comune del Salento situato nelle terre del Capo di Leuca, in prossimità delle Serre di Ruffano e di Specchia. Il suo territorio, per lo più pianeggiante, si allunga lungo l'arteria stradale che unisce Maglie a Leuca. I suoi abitanti sono per la maggior parte impiegati nelle attività della coltivazione e trasformazione delle olive, dell'uva e dei cereali.
Il piccolo centro è situato 45 chilometri a sud di Lecce, sull'altopiano che si estende ad est delle serre di Racale e Specchia e le sue origini risalgono al XIV secolo quando, grazie alla salubrità dell'ambiente e alla fertilità del terreno, il territorio del piccolo comune è divenuto dimora di alcuni contadini locali.
Il centro di Montesano Salentino appare ai suoi visitatori particolarmente gradevole e tranquillo ed in possesso di tutti gli aspetti tipici che, ormai da qualche anno, hanno reso il Salento una meta turistica riconosciuta a livello internazionale: l'ospitalità, l'ottima cucina, i vini pregiati e le bellezze naturali ed artistiche.
Tra gli svariati e invitanti motivi a trascorrere una vacanza a Montesano, c'è quello di risiedere per qualche giorno nel suggestivo borgo antico del comune. Nei pressi della Seicentesca Chiesa Parrocchiale, dedicata a Maria SS. Immacolata, in pieno centro storico, potrete, per esempio, alloggiare in alcuni simpatici Bed and Breakfast o in accoglienti Case Vacanze.
Mentre nelle campagne tappezzate da vigneti e uliveti potrete ritemprarvi qualche giorno pernottando in una Masseria o in un Agriturismo, o, magari, in una tipica Pajara salentina.
Grazie alla breve distanza che separa Montesano Salentino da alcune delle più incantevoli località balneari del basso Salento lo rende oggi un'ottima soluzione per le vostre vacanze in Puglia. A pochi minuti dal mare, in direzione della rinomata costa rocciosa di come Tricase Porto, Marina di Andrano e Castro, potrete prenotare agevolmente una sistemazione in Residence, in Hotel, o in un Villaggio Turistico.
La nostra sezione di Foto di Montesano Salentino vi potrebbe essere utile a capire quanto sia suggestivo questo posto, se siete intenzionati a prenotare una vacanza a Montesano Salentino, consultate le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe del momento.
Le origini di Montesano Salentino sono, secondo la leggenda, da ricondurre alla vita di San Donato alla cui figura tutti i cittadini sono devoti. E a cui i fedeli ogni anno dedicano i sontuosi festeggiamenti del 6 e del 7 di agosto.
La leggenda narra che, nel secolo XVI, i coloni del marchese di Specchia, in cerca di un territorio in cui stabilirsi, notarono l'ottima fertilità della terra in corrispondenza di una chiesetta contenente un'immagine di San Donato.
Fu proprio la presenza del piccolo edifico sacro a convincere definitivamente i coloni ad insediarsi e, non appena il primo agglomerato si trasformò in un casale, fu denominato Montesano proprio per la qualità dell'aria e per la posizione leggermente elevata.
Fino a qualche tempo fa, nel luogo in cui attualmente sorge la cappella dedicata a San Donato, nell'immediata periferia del paese, si celebravano riti simili a quelli del tarantismo.
Infatti, fin dal giorno della vigilia si riversavano da ogni parte della provincia malati di epilessia, in particolare donne, che imploravano la grazia e la guarigione dal morbo sacro detto anche male di San Donato. Oggi in concomitanza con la Festa patronale dedicata a San Donato si svolge a Montesano Salentino un'importante fiera campionaria, realtà sempre più in vista nel panorama delle attività locali.
Per qualsiasi motivo vi troviate a Montesano, se è possibili, non perdetevi una visita a I Palmenti. Un patrimonio culturale e storico di inestimabile valore, unico nel suo genere, I Palmenti sono una struttura composta da 8 vasche in cui si pigiava l'uva, con delle cisterne in cui veniva raccolto il mosto e, sul retro, un torchio, ancora di proprietà privata.
Il resto di questo preziosissimo reperto dl archeologia industriale, è stato acquistato dal comune e sottoposto a radicale restauro, per cercare di salvaguardare la memoria storica di una comunità cha all'agricoltura deve sicuramente tanto.